RICONOSCERE UN OLIO EVO DI QUALITA’

>> scarica il flyer

OBIETTIVO GENERALE

Corso di avvicinamento all’olio di oliva extravergine, finalizzato a far acquisire ai partecipanti una prima conoscenza del prodotto e fornire loro una panoramica sul processo produttivo e le competenze base di analisi sensoriale utili a riconoscere e valutare in autonomia la qualità di un olio.

DESTINATARI

Consigliato ai principianti e a coloro che sono interessati a conoscere più da vicino l’olio EVO ed a comprendere le differenze fra gli oli. In particolare, il corso si propone di introdurre all’analisi sensoriale dell’olio consumatori, produttori, ristoratori ed operatori della distribuzione che intendano acquisire maggiore consapevolezza delle caratteristiche di un alimento essenziale della nostra tradizione gastronomica o desiderino imparare a riconoscere un prodotto di qualità.

STRUTTURA E DIDATTICA

Il corso si articola in un unico modulo della durata di tre ore, divise fra teoria e pratica di analisi sensoriale. È previsto l’assaggio guidato di sei oli, strutturato in modo da rendere evidenti le differenze fra oli EVO di qualità ed oli di livello inferiore.

CONTENUTI

  • Le origini dell’olio
  • La classificazione degli oli da olive
  • Come si produce un olio di qualità e perché è importante per la nostra salute
  • Come si riconosce un olio di qualità
  • L’assaggio dell’olio: descrizione del metodo, prove pratiche di assaggio guidate, riconoscimento di pregi e difetti dell’olio

CALENDARIO E ORARI

Calendario formativo non ancora disponibile

Orario corsi: inizio attività ore 16.00, fine attività ore 19.00

************************

Su richiesta, per gruppi di minimo 10 persone, il corso è disponibile anche in lingua inglese. Se interessati scrivere a info@evooschool.it

In seguito agli sviluppi della diffusione del Coronavirus COVID-19 informiamo che i corsi sono erogati in piena sicurezza e nel rispetto delle normative e delle disposizioni emanate dal Governo Italiano.

Corsi disponibili

a.a 2020/2021

SCOPRI DI PIÙ