VIAGGIO TRA GLI OLI EVO DI ITALIA

>> scarica il flyer

OBIETTIVO GENERALE

Offrire agli appassionati di olio una panoramica sulle caratteristiche regionali del patrimonio olivicolo italiano, declinando su scala regionale il binomio olio-territorio. Gli oli monovarietali, le caratteristiche e la storia produttiva delle principali regioni olivicole italiane saranno i nuclei centrali di un percorso formativo altamente qualificato e multidisciplinare.

DESTINATARI

Il corso è diretto principalmente agli assaggiatori di olio e sommelier dell’olio, ma si intende aperto a tutti coloro che, già in possesso degli strumenti di base dell’analisi sensoriale, desiderano approfondire la conoscenza degli EVO del nostro Paese imparando a riconoscerne peculiarità e pregi.

STRUTTURA E DIDATTICA

Il corso si articola in cinque moduli della durata di 3 ore ciascuno. Ciascun modulo è dedicato ad una regione italiana della quale viene illustrata la filiera olivicola e degustati 6 oli rappresentativi del patrimonio varietale regionale. La testimonianza concreta di un produttore di olio proveniente dalla regione stessa è inoltre prevista durante di ciascun incontro.

CONTENUTI

  • Caratteristiche dell’olivicoltura del territorio regionale
  • Cultivar tipiche della regione oggetto dell’incontro
  • DOP/IGP
  • Assaggio degli oli regionali: descrizione del metodo, prove pratiche di assaggio guidate, riconoscimento delle caratteristiche principali delle cultivar locali

CALENDARIO E ORARI

Calendario formativo non ancora disponibile

Orario corsi: gli incontri si terranno un giorno a settimana di pomeriggio, inizio attività ore 16.00 e fine attività ore 19.00
Per il primo ciclo di incontri le regioni saranno: Sicilia, Puglia, Campania, Lazio, Toscana

************************

In seguito agli sviluppi della diffusione del Coronavirus COVID-19 informiamo che i corsi sono erogati in piena sicurezza e nel rispetto delle normative e delle disposizioni emanate dal Governo Italiano.

Corsi disponibili

a.a 2020/2021

SCOPRI DI PIÙ