Nasce a Roma la EVOO SCHOOL ITALIA promossa da Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano in collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica.

Obiettivi primari della Scuola sono:

  • DIFFONDERE la conoscenza dell’olio EVO italiano e delle olive da tavola di qualità tra i consumatori
  • PREPARARE i professionisti e gli esperti del settore olivicolo
  • FORMARE i produttori olivicoli, i frantoiani, i buyer, i confezionatori, i ristoratori e i cuochi
  • PROMUOVERE l’uso consapevole in cucina e gli aspetti salutistici dell’olio EVO e delle olive da tavola

Evoo School Italia è un luogo di incontro ed approfondimento per tutti gli operatori e gli stakeholder della filiera olivicola, che si nutre di un rapporto diretto e autentico con il mondo agricolo.

La natura multidisciplinare della Scuola abbraccia un ampio target di riferimento. Destinatari dei corsi e delle attività formative proposte sono, infatti, consumatori interessati ad approfondire le proprie conoscenze e potenziare le proprie capacità di scelta, studenti di vario ordine e grado, imprenditori agricoli, operatori di frantoio, responsabili acquisti della distribuzione, tecnici del settore olivicolo, operatori della ristorazione, foodies, blogger, appassionati di olio EVO.

I docenti della scuola sono assaggiatori professionali, agronomi, tecnici ed esperti e del settore olivicolo, scelti sulla base della competenze e dell’esperienza maturata.

 

 

Comitato scientifico

La Scuola punta a svolgere un ruolo attivo e propositivo sulle tematiche connesse all’olio Extra Vergine di Oliva. A tal fine ha costituito al suo interno un Comitato Scientifico. Il Comitato rappresenta uno spazio di dibattito, riflessione, condivisione di esperienze e buone prassi, promovendo un confronto costante tra esperti dell’intera filiera olivicola e esponenti del mondo accademico, anche al fine di predisporre linee di policy a sostegno del settore.

I laboratori

Le iniziative della Scuola sono ispirate ai principi del training esperienziale e sensoriale e prevedono sempre la realizzazione di prove pratiche, valutazioni organolettiche ed incontri diretti con i protagonisti del mondo dell’olio extra vergine e delle olive da tavola di qualità.

L’offerta didattica

La scuola realizza:

  • Corsi tecnici di assaggio.
  • Seminari divulgativi e di approfondimento.
  • Corsi professionalizzanti.

Il calendario completo delle attività in programma ed i relativi moduli di iscrizione sono disponibili sul sito evooschool.it, nella sezione “Corsi”.

Sede didattica

La Scuola dell’Olio EVO ha sede nel centro di Roma, in Via Nazionale. Dispone di una sala panel per l’analisi sensoriale degli oli conforme alle linee guida del C.O.I. oltre alle aule corsi per le attività formative.

Corsi disponibili

a.a 2019/2020

SCOPRI DI PIÙ