25.01.2024

III EDIZIONE

EVOO BUSINESS MANAGEMENT

Le nuove leve per lo sviluppo del business dell’olio extravergine d’oliva tra innovazione, sostenibilità e finanziamenti

Il Master Executive EVOO Business Management, erogato da Treccani Accademia con la partnership di Unaprol, ha l’obiettivo di rispondere al bisogno sempre maggiore di figure imprenditoriali e professionali del settore olivicolo-oleario italiano che oggi attraversa un’importante fase di transizione e di crescita.
La formazione punta a fornire competenze specifiche nella rilevazione dei caratteri dell’impresa, nella valutazione e valorizzazione delle potenzialità produttive e competitive, e nel cogliere le nuove opportunità di innovazione e di business, di incentivi e di finanziamenti dedicati.

Intorno all’olio olio extravergine di oliva italiano si muove un patrimonio naturale, storico, sociale, alimentare ed economico di rilevanza strategica per il nostro Paese. L’industria olearia rappresenta una delle icone del Made in Italy, espressione di un tessuto imprenditoriale che aspira all’eccellenza, sintesi di valori distintivi quali territorialità, competenza, know-how, storia, origine, biodiversità.

A chi è rivolto

Il Master si rivolge a tutti coloro che intendono operare o già operano nel settore olivicolo-oleario e che desiderano sviluppare, specializzare o approfondire competenze su temi quali la conoscenza del prodotto, la gestione d’impresa, il marketing e le abitudini di consumo, le politiche e le strategie di export e internazionalizzazione, gli incentivi fiscali, la progettazione e l’oleoturismo.

Il percorso è rivolto in particolare a:

  • Imprenditori, manager e operatori del settore agricolo e agroalimentare
  • Tecnici e consulenti
  • Giovani che intendono intraprendere un percorso lavorativo nel settore olivicolo-oleario











Programma

Il Master dedicato all’olio extravergine di oliva si articola in 8 weekend non consecutivi e affronta i seguenti argomenti:

  • FILIERA OLIVICOLA-OLEARIA E ABITUDINI DI CONSUMO
  • ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’IMPRESA AGRICOLA
  • ECONOMIA, PRODUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO OLEARIO
  • FINANZIAMENTI E INCENTIVI PER IL SETTORE AGRICOLO
  • MARKETING, POLITICHE COMMERCIALI E INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • E-COMMERCE MANAGEMENT
  • INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Borse di studio

Sono previste due borse di studio erogate da UNAPROL

REQUISITI

Potranno presentare domanda:

  • I Rappresentati Legali delle Organizzazioni Consorziate ad Unaprol e delle relative Imprese olivicole e Imprese Frantoio, nonché le Imprese Frantoio aderenti al F.O.A. (Frantoi Oleari Associati) di età in ogni caso non superiore ai 35 anni.
  • I familiari di 1° grado dei Rappresentati Legali di cui al punto 1 , con età in ogni caso non superiore ai 35 anni;
  • Tutti I partecipanti dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di 2° grado e devono aver lavorato almeno un anno all’interno dell’impresa olivicola o dell’impresa frantoio.

Per la valutazione dei requisiti, di esclusiva competenza di Treccani Accademia, costituirà requisito preferenziale per l’assegnazione di una delle due borse, la qualifica di Imprenditrice femminile, ai fini della riduzione della disparità di genere ancora molto diffusa nel settore agricolo.   


Alla domanda dovrà allegarsi:

1) Copia del documento di riconoscimento; 2) Curriculum vitae aggiornato e 3) Lettera Motivazionale 4) Informativa sulla privacy firmato